Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Mousse al torroncino

Cosa c'è di meglio in estate che una buona mousse fresca ?????  Questa ricetta non prevede la presenza della panna ma una soffice crema pasticcera unita ad una  crema al torroncino. Per le creme ho meso come variante al posto del latte intero (o scremato) il latte di riso,ma volendo potete utilizzare o l'uno o l'altro... a voi la scelta. Inoltre come varianti il torroncino può essere sostituito con i pistacchi,o con le nocciole,o con le mandorle o ,infine,con gli amaretti .
Ingredienti
Per la crema pasticcera
2 tuorli d'uovo
50   gr zucchero
25   gr farina 00
250 ml latte di riso
Per la crema al torroncino
80  ml latte di riso
30  gr zucchero a velo vanigliato
100 gr torrone
6   gr gelatina in fogli
Per decorare (facoltativo)
amaretti
tazzina di caffè
granella di nocciole
Procedimento Preparare la crema pasticcera,mescolando i tuorli con lo zucchero,unire la farina. Aggiungere poco alla volta il latte di riso freddo.Mettere il tutto in una casseruola e portare ad ebollizione.Togliere il pentolino dal fuoco e far raffreddare. Preparare la crema al torroncino,mettendo questo a pezzetti in un mixer e tritarlo finemente;in un pentolino scaldare il latte di riso,toglierlo dal fuoco, quindi aggiungervi lo zucchero a velo vanigliato,il torrone sbriciolato e la gelatina,mescolare molto bene. A questo composto aggiungere la crema pasticcera. Volendo si può mettere il composto in una teglia* (tipo plumcake) nel frigo per farla rassodare e poi sformarla e servire. Io in questo caso invece ho sminuzzato degli amaretti in una ciotola,vi ho aggiunto un pò di caffè per ammorbidirli,ho messo poco di questo impasto nei bicchierini poi ho aggiunto la crema al torroncino quindi li ho messi  nel frigo fino a che non si è addensato il tutto (almeno 2 ora),dopodichè ho aggiunto della granella alle nocciole.

*sarebbe meglio foderare il plumcake con la carta forno



Con questa ricetta partecipo al contest di Ely :

http://www.nellacucinadiely.it/2012/05/un-insolito-compleanno.html


4 commenti:

  1. che buoni...immagino la loro freschezza

    RispondiElimina
  2. Che buoni e si... qualcosa di fresco ci vuole e questa sarebbe l'ideale sai? Grazie per aver partecipato, aggiunta! Baci

    RispondiElimina