Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2012

Pain d'èpices ovvero Pane di segale

Quando mi hanno chiesto di fare il pane di segale,ho pensato subito ad un pane dal sapore simile a quello integrale....francamente non mi fa impazzire. Ora io dico non è chic chiamarlo alla francese Pain d'èpices piuttosto che Pane di segale ???? Scopro che questo pane è sì fatto con farina di segale (in francese seigle) ma soprattutto è ricco di spezie (èpices) da cui il nome. E' un pane originario di Gertwiller una piccola città francese confinante con la Germania,e viene preparato soprattutto nel periodo natalizio . Ho variato il tipo di farina sostituendo la 00 con un misto di kamut e farina di riso (ma si può farlo tranquillamente con la 00) . Altro che pane integrale...per chi ama le spezie questo pane è stratosferico !!!!!

Ingredienti
200 gr farina kamut
200 gr farina di riso
100 g farina di segale

1 uovo
60 gr burro morbido
2 cucchiaini e mezzo di bicarbonato
1 cucchiaino e mezzo di cannella
1 cucchiaino e mezzo di zenzero fresco
mezzo cucchiaino di sale

noce moscata grattugiata la punta di cucchiaino (circa 1/4)
chiodi di garofano macinati la punta di cucchiaino (circa 1/4)

pepe macinato la punta di cucchiaino (circa 1/4)
340 g di miele millefiori

arancia candita q.b.
250 ml di acqua

Procedimento. In un mixer mettere le farine e farle mescolare in modo da amalgamarle ,aggiungere poi il bicarbonato,lo zenzero grattugiato,il sale e le spezie,mixarle bene quindi l'uovo e il burro ammorbidito. A questo punto mettere i liquidi cioè il miele e l'acqua,far impastare bene,aggiungere poi l'arancia candita la quantità a seconda del vostro gusto. Prendere una forma da plumcake,potete o imburrarla ed infarinarla oppure (come ho fatto io per praticità) mettervi la carta forno. Infornare a forno già caldo a 180°statico per circa 40/50 minuti. Io ho fatto la prova stecchino e sono bastati 50 minuti,ma questo dipende dal tipo di forno. Far raffreddare quindi tagliare a fette,servire. In alcuni siti francesi ho visto che si può aggiungere anche della frutta secca,quindi volendo potete aggiungere noci o nocciole tritate grossolanamente. Bon appetit !!!

2 commenti:

  1. Voglio farlo anche io!!!! Ma non credo mi verrà bene :-(
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no @Dani,se segui passo passo ti verrà benissimo,non è per niente difficile basta avere un buon mixer (ma anche fatto a mano va bene). Ciaoooo

      Elimina