Cerca nel blog

domenica 23 marzo 2014

Torta con amaretti e cacao

Questa è una ricetta che ho trovato su Alice tv, ho provato a farla e devo dire è deliziosa ,ho effettuato delle varianti e devo dire che il risultato è stato strepitoso. Adoro sia gli amaretti che il cacao per cui se vin piacciono questi ingredienti provatela è veramente buona.

Ingredienti
125 g di amaretti
3 uova 100 g di farina
100 g di zucchero a velo
100 g di burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bicchierino di Marsala (io 1 bicchierino di latte)

un pizzico di sale
volendo si può aggiungere gocce di cioccolato come finitura,amaretti o quello che più desiderate.
Preparazione Mettere il burro in una ciotola e lavoralo con un cucchiaio finché diventa cremoso, aggiungere i tuorli e, quando saranno ben amalgamati, incorporare lo zucchero a velo, il cacao in polvere, il marsala (io il latte),la farina e il lievito setacciati e gli amaretti sbriciolati.
Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, quindi incorporali al composto.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di 20 cm di diametro e versare l'impasto. Cuocere nel forno già caldo a 180° statico per 30 minuti,fare sempre la prova stecchino per vedere se l'interno è cotto. Sfornare,lasciar raffreddare quindi togliere il dolce dallo stampo e disporre sopra amaretti sbriciolati,gocce di cioccolato ,io avevo della crema dulce du leche  e l'ho disposta intorno sui bordi. Buon assaggio.....


Nessun commento:

Posta un commento