Cerca nel blog

domenica 23 ottobre 2016

Crostatine scozzesi

il libro Outlander Kitchen e le mie crostatine
Non guardo spesso la TV e non mi appassionano molto le serie tv ...... Ma...c'è un ma.... Per puro caso vengo a sapere di uno sceneggiato storico-fantastico tratto da una saga "La saga di Claire Randall" della scrittrice americana Diana Gabaldon. Vengo letteralmente rapita , e dopo aver visto la prima stagione mi sono catapultata in libreria a prendere i suoi libri. Una storia affascinante, narra infatti le vicende di un'infermiera militare del 1945 ( Claire) che viene trasposta misteriosamente nella Scozia del 1743 in piena insurrezione giacobita . Cosa c'entra allora il libro Outlander Kitchen con le crostatine scozzesi ? Dalla lettura dei libri della Diana Gabaldon una signora chef Theresa Carle-Sanders che ha proposto in questo libro una serie di ricette ispirate ai personaggi della saga Outlander . Il libro l'ho ordinato ,ma nel frattempo vedendo la copertina dove queste fantastiche crostatine sono ben in evidenza nel cestino ,ho pensato di crearle a modo mio,conoscendo un pò la tipologia della pasticceria anglosassone. Inserisco la ricetta,la marmellata può essere sostituita,io ho usato quella alle fragole .
Ingredienti per 6 crostatine :
90 gr farina 00
40 gr burro
sale un pizzico 
acqua q.b.
marmellata di fragole
fragole
Procedimento : impastare  farina ,burro e sale. Aggiungere pochissima acqua facendo molta attenzione,deve risultare un impasto morbido ma non appiccicoso. Dividere la pasta in sei parti e metterla in 6 pirottini ,mettere un pò di marmellata alle fragole e infornare (forno già caldo ) statico a 180° per circa 15/20 minuti ,controllando che non si scuriscano troppo. Sfornare,far raffreddare e aggiungere delle fette di fragole a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento