Cerca nel blog

venerdì 11 agosto 2017

Biscotti musicali - frolla artistica

Un'idea carina. Ho preparato dei biscottini dedicati a diversi artisti dopo aver alloggiato in un B&B molto originale, Le "Stanze della Musica" in località Borgomale in provincia di Cuneo. Ogni stanza è dedicata ad un artista diverso : Brahms, Beethoven, Ravel, Shostakovic, Bach e Bollani. Ovviamente le stanze rappresentano lo stile di ogni artista. Da qui la mia idea di rappresentare con la pasta frolla dei biscottini - musicisti. La ricetta della pasta frolla  la trovate nel Blog, dopo aver preparato le forme (senza formine) di pasta frolla le ho farcite con marmellata all'albicocca ed infine le ho ricoperte con pasta di zucchero. Ecco a voi i biscotti musicali e se volete curiosare vi inserisco il sito ufficiale del B&B Le stanze della musica          http://www.lestanzedellamusica.com/ 

                                                       
I biscotti musicali 



La musica di Brahms, artista tedesco (nato ad Amburgo nel 1883) era ispirata al romanticismo. Nelle sue opere,sinfonie,serenate,valzer e concerti per pianoforte e violino si percepisce una dolcezza poetica tipica del periodo. 








Definito il genio della musica, Beethoven compositore e musicista tedesco è stato uno dei compositori più importanti e nominato "artista eroico" perchè nelle sue opere si nota la sua forza espressiva ed emozionale.







Quando si parla di Ravel viene in mente subito il suo Bolero. Le influenze musicali di questo musicista e compositore francese erano variegate, da Debussy alla musica russa e spagnola fino ad arrivare al jazz degli Stati Uniti.






Forse quello meno conosciuto per i più, Shostakovich  è tra i più importanti compositori di scuola russa. Bambino prodigio effettuò i suoi studi presso il Conservatorio di San Pietroburgo. Ebbe un travagliato rapporto con il governo sovietico: subì infatti due denunce ufficiali a causa delle sue composizioni Dopo un primo periodo di avanguardia,si riallacciò alla musica romantica. Scrisse  musica sinfonica e corale, ma anche molta musica da camera, per balletti e per film.


Il maestro Bach è stato un compositore e musicista tedesco del periodo barocco. Assimilò lo stile di Vivaldi. Celebre la sua musica per organo, sia nelle forme di preludi, fantasie, toccate, sia di corali e fughe
Una curiosità : a lui sono dedicati l'asteroide 1814 Bach, il cratere Bach e l'omonima maglia sulla superficie di Mercurio.




Ed infine, Bollani. Compositore, pianista e cantante italiano di musica jazz. Diplomatosi al Conservatorio di Firenze, ha collaborato con molti artisti italiani ed americani. Nel 2006 la rivista Musica Jazz lo premia come disco dell’anno e nomina Bollani musicista italiano dell’anno. A teatro ha lavorato sia in scena che come autore delle musiche. Una curiosità : a Bollani è ispirato il personaggio dei fumetti Disney Paperefano Bolletta, musicista amico di Paperino, ed è presente anche in altre storie del fumetto Topolino. 

Nessun commento:

Posta un commento