Cerca nel blog

mercoledì 13 dicembre 2017

Occhi di Santa Lucia svedesi o Lussekatter

Avevo assaggiato questi Lussekatter tempo fa in occasione di una fiera e devo dire mi erano piaciuti molto. Gli occhi di Santa Lucia detti appunto Lussekatter sono focaccine dolci svedesi la cui particolarità è la presenza dello zafferano nell'impasto. La mia curiosità sulla storia dei dolci,soprattutto di altri paesi, mi porta a fare una ricerca che trovo su wikipedia " I lussekatter sono legati ad altri dolci (i cosiddetti "pani di Jul") che venivano consumati in occasione delle festa pagane del solstizio d'inverno. Secondo l'interpretazione cristiana, la tradizione viene fatta derivare da una leggenda diffusasi in Germania nel XVII secolo, leggenda che spiegherebbe anche l'origine del nome lussekatt: secondo questa leggenda, infatti, il diavolo era apparso in forma di gatto mentre Gesù Bambino stava offrendo delle focaccine a un bambino buono. La tradizione di consumare i lussekatter ebbe inizio in Svezia nel XVII secolo.I lussekatter vengono solitamente serviti dalle ragazze vestite da Santa Lucia.Si usa spesso disporne due lussekatter a forma di "s" in modo tale da formare una croce " . Comunque sia si preparano proprio per la festa di Santa Lucia. Spulciando su siti svedesi ho trovato questa ricetta che ho provato e devo dire è veramente buona, loro utilizzano un tipo di formaggio, il quark, se non lo troviamo si può usare il classico nostro spalmabile. Buona festa di Santa Lucia.


Ingredienti
450 g di farina 00
50 g di burro
200 ml di latte
100 g di zucchero
80 g di formaggio cremoso spalmabile o quark
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di zafferano
4 gr di lievito di birra secco 
1 pizzico di sale
1 tuorlo d'uovo per spennellare
uva passa o gocce di cioccolato 
zucchero a velo



Procedimento : scaldare il latte in un pentolino , aggiungete lo zafferano e il lievito .Fondere il burro unirlo con il formaggio spalmabile ed aggiungerlo al composto  .
In una ciotola mettete la farina lo zucchero, la vanillina, un pizzico di sale e versarvi i liquidi e l’ uovo. Impastare per almeno  5 minuti, si otterrà un impasto morbido ma non appiccicoso .Mettere l'impasto in una ciotola e far lievitare per almeno due ore. Prendere l'impasto formando un salsiccione, dividerlo in pezzi uguali e formare dei filoncini lunghi 20 cm, arrotolateli formando una S , decorateli con dell’ uva passa oppure con gocce di cioccolato
Metteteli a lievitare, su una teglia con carta da forno per un altra ora, poi spennellarli con un tuorlo d'uovo. Infornarli a forno caldo  180 ° statico per 15 minuti circa, controllando la cottura. Farli raffreddare, spolverizzare con un pò di zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento